Full Tour
Full Tour e’ il tour più completo, che permette di visitare tutti i luoghi più caratteristici del borgo di Cannobio, esplorando le vie storiche ed i monumenti presenti fino da epoca Romana, immergersi nella natura circostante ed assaporare i profumi ed i colori di un paesaggio prealpino-lacustre e raggiungere anche Sant’Agata.
Il Parco Lido e’ la principale spiaggia pubblica di Cannobio.
Situata alla foce del Torrente Cannobino e’dotata di tutti i servizi necessari alla balneazione.
Anche per l’anno 2018 risulta essere una delle spiagge più pulite d’Italia, insignita con il titolo di BANDIERA BLU
La piazza lago e’ uno dei luoghi più storici del borgo di Cannobio.
Anticamente questi edifici erano le residenze degli abitanti del paese nonché botteghe, locali di rimessaggio delle barche dei pescatori e magazzini delle famiglie dei commercianti lacustri.
Ai giorni nostri invece è il centro turistico del paese, dove vi si possono trovare: ristoranti, bar negozi di artigianato ed arte, sempre rinfrescati dalla brezza estiva tipica del nostro paesaggio.
La Via Castello sovrasta la Piazza Lago ed era la via che permetteva l’accesso al piano abitativo delle botteghe presenti sul Lungolago.
Nella parte superiore della via invece si possono vedere le ville appartenenti alle signorie medioevali, dedite al commercio tra le due sponde del del lago e la vicina Svizzera.
Il Santuario della S. Pietà anticamente era una locanda dove nel XII secolo avvenne il conosciuto miracolo della Santissima Pietà.
La leggenda narra che una sera durante una tempesta un quadro raffigurante la Pietà di Cristo cominciò a sanguinare e nei giorni successivi fuoriuscì una costola proporzionata al quadro. Sulla locanda venne poi edificato il Santuario dove ancora oggi viene conservata la Sacra Costola.
Full Tour ti porta anche nella fresca natura del fondovalle e ti permette di raggiungere la località Orrido di Sant’Anna, dove si trova la stretta gola di roccia che delimita la Valle Cannobina dal torrente Cannobino, sovrastata da un ponte Romano riconducibile all’imperatore Augusto e la chiesa di Sant’Anna costruita nel III secolo D.C.
Praticamente il luogo dove ha avuto inizio la storia geologica di Cannobio. La posizione più favorevole per godere di un tuffo in fresche acque incontaminate e meditare sulla grandiosità della natura.
Sul posto si trova anche uno splendido ristorante con balconi a sbalzo sulla gola.
Risalendo la strada che si inerpica lungo la Valle Cannobina poco fuori dall’abitato di Cannobio si incontra la “Fonte Carlina”, la più nota delle numerose fonti della zona. La fonte prende il nome da San Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano, che, secondo la leggenda, si curò proprio grazie alle virtù benefiche di quest’acqua.
Nel 1867 fu edificato un stabilimento per l’imbottigliamento dell’acqua minerale e un albergo con stabilimento idroterapico, frequentato da nobili e personaggi famosi dell’epoca. Col tempo sia lo stabilimento che l’albergo ebbero alterne fortune, finché furono chiusi definitivamente a metà del Novecento.
Recentemente l’area in cui si trova la Fonte Carlina è stata sistemata e attrezzata un’area di sosta. Chiunque può fermarsi e alla sorgente e prendere gratuitamente l’acqua che sgorga alla temperatura di 10 gradi.
Un altro luogo visitabile con “LADOLCEVITACANNOBIO” e’ la localita’ Ponte Traffiume zona fluviale balneare con un’atmosfera accattivante. D’estate, il clima di questa località coniuga il caldo mite del Lago Maggiore con il fresco, a tratti pungente, del vento che dalla Valle Cannobina si incunea nel borgo.
L’abitato di Traffiume è di gran lunga più antico di quello di Cannobio; infatti lo storico Polibio, dando le dimensioni del Lago Maggiore ci fa immaginare che le acque del lago lambivano l’attuale paese che costituiva così il passaggio obbligato verso la Svizzera.
Sant’Agata e’ una frazione del comune di Cannobio, situata a 470 m. sul livello del mare.
La sua fondazione e’ antica quanto quella di Cannobio e risale alla colonizzazione di Roma Imperiale; ai tempi i residenti si occupavano della pastorizia ed agricoltura montana.
Viene anche chiamata “Il balcone sul lago”: data la sua posizione elevata offre una splendida veduta del paese di Cannobio, del lago Maggiore e del Canton Ticino con le sue montagne.
Passeggiare per le vie di questo borgo e’ particolarmente piacevole, in quanto, una volta raggiunto, e’ possibile accedervi solo a piedi e si può trovare un’atmosfera inalterata nel tempo; come compiere un viaggio nei secoli scorsi, scoprendo passo dopo passo realtà fissate nei secoli.
Procedendo sulla strada che porta al monte Giove, montagna che sovrasta Cannobio, raggiungiamo la località Marcalone a quota 1000 m. s.l.m.
Qui troviamo un agriturismo dove si possono degustare alimenti tipici prodotti in loco, godere di una splendida vista e respirare la fine e fresca aria delle Prealpi di Cannobio.
Prenota chiamando Marco al numero +39 392 569 2728,
oppure inviando un email a ladolcevitacannobio@gmail.com
oppure inviando un email a ladolcevitacannobio@gmail.com